venerdì 10 febbraio 2012

Acqua Storta

di L.R. Carrino
Meridiano Zero editore, 2008

Hannah Arendt la chiama banalità del male, qui al Sud si chiama sistema o camorra, status sociale e giuridico. L'incoscienza che accompagna il vivere e che lo spinge alle derive di ciò che è possibile definire male. La banalità di questo male, la camorra appunto, è lo sfondo, lo stato delle cose che Luigi Romolo Carrino in Acqua Storta ci rivela. L'assurdo, il contraltare è la condizione dell'omosessuale al suo interno, anomalia non solo all'interno di un organizzazione criminale, ma anomalia del vivere.
Acqua Storta è una storia d'amore, passione, sudore e carne. Possiamo anche pensare alla contemporaneità delle unioni impossibili come quella di Romeo e Giulietta. Il pregio di questo lavoro è il flusso passionale di un pensiero insistente e scarno com'è la scrittura di Carrino. Certe volte l'amore è storto non perchè non nasca diritto, ma perchè la condizione di colui che ama è di dipendenza totale e assoluta dall'oggetto del desiderio.
La dipendenza di questi rudi amanti è totale e assassina. L'amore è un'anomalia nell'epoca in cui tutto è permesso, tranne il fuoriuscire dalle regole non scritte di un pezzo di società legale e non, che nega l'omosessualità. Giovanni "Acqua storta", si può permettere le puttane, la droga, l'omicidio, la truffa, ma non l'amore. Sua moglie è la sua verità, il suo esser marito e basta non lo salva, ma è l'unica donna che può salvargli la vita. Madri, donne, travestiti e figli che invocano quelle stesse madri nel momento in cui vogliono essere uomini.
Ispirato ad un episodio di cronaca e ampliato in La versione dell'acqua, sempre nel 2008, anno di edizione con un Cd in allegato contenente classici partenopei con timbri jazz. Questa versione ci permette di entrare ancora più a fondo dell'inferno passionale di un amore impossibile. Non è Saviano, ma lo ringrazia.
Per coloro che amano le domande e i brividi del mare agitato.

Info:
http://www.meridianozero.it/

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...