domenica 27 maggio 2012

Bersaglio Musica


A cura di Sonia Anselmo
prefazione di Zero Assoluto
Palladino Editore 2005



Enrico Ruggeri, Renato Zero, Simone Cristicchi, Nomadi, Pooh e molti altri: Sonia Anselmo si è data da fare, ha intervistato ben 16 artisti italiani per comprendere i meccanismi che hanno messo in crisi il mercato discografico. Non solo: un segnale di speranza le è stato dato anche dai singoli artisti, dalle loro aspettative e dai rimedi segnalati. Rimedi che vedono nella creazione di etichette indipendenti (in proprio) il modo più rapido e opportuno per sfuggire ai diktat dei discografici di turno, molto spesso manager di grandi competenze economiche ma non musicali.

Vendite di dischi e presenze ai concerti in costante diminuzione, fusioni di case discografiche con sequele di licenziamenti, fenomeno questo che dalla crisi artistica sconfina verso il dramma sociale, le clonazioni di modelli e tipi musicali, le etichette sempre più intrappolate nella logica del profitto e ormai lontane dalla pura valorizzazione artistica e dall'investimento in giovani e meritevoli talenti. 
Da acuta giornalista musicale la Anselmo fornisce una rapida e completa panoramica delle cause di tale crisi: non solo la pirateria, l'Iva al 20% e il download selvaggio ma soprattutto un impoverimento culturale, la musica della quale siamo sommersi non ha più il valore di "opera d'arte" che possedeva negli anni precedenti. Ecco che il passaggio dalla crisi discografica - crisi del supporto e della sua vendita - alla crisi della musica è decisamente rapido: l'autrice (ma anche alcuni intervistati) non tace di questa crisi, di una qualità musicale appena sufficiente, testimoniata sia dall'invasione di "the best of" e "greatest hits" delle vecchie glorie ma anche dall'imperante estetica del videoclip.

Bersaglio musica è un testo davvero interessante: l'idea dell'intervista è vincente poichè consente al lettore di incontrare immediatamente il pensiero dei diretti interessati. Tra loro segnaliamo anche i rappresentanti delle associazioni di categoria AFI e FIMI.

Donato Zoppo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...