sabato 7 luglio 2012

I Beatles e i Genesis in Canavese


Storia della musica beat & pop in Canavese dal 1962 al 1974

di Gianpiero Madonna
(Lampi di stampa, 2005)

Storia e microstoria. Nelle letture riguardanti la storia del rock siamo abituati a vedere lo scorrere di grandi ed epocali eventi, da Woodstock allo scioglimento dei Led Zeppelin, dal primo disco dei King Crimson alla morte di Freddie Mercury. Eppure all’ombra di queste date decisive, ci sono storie “private” che meritano di essere raccontate, fanno parte di uno scenario più grande di loro ma concorrono alla sua definizione. Come se fossero dei tasselli di un mosaico, tali vicende appartengono a persone “comuni”, che però con passione e slancio hanno vissuto momenti indelebili. E il bello è proprio nella corrispondenza di tutti questi ricordi individuali all’interno di una grande memoria collettiva del rock.

Cultore e ascoltatore mai domo, Gianpiero Madonna ha voluto raccontare la sua esperienza di appassionato di musica dal 1962 al 1974. Una narrazione relativa al vissuto di un giovane ed ingenuo ascoltatore di beat prima e rock poi, a cavallo tra “favolosi” anni ’60 e “formidabili” anni ’70. Tutto nella cornice geografica della provincia di Torino, in particolare l’area del Canavese, dove spopolava il famoso dancing “Le 2 Rotonde”, un locale storico nel quale passarono tanti gruppi, dai locali MG agli leggendari Genesis.

Il racconto di Madonna scorre veloce e avvincente, testimoniando che la storia del pop e rock in Italia è fatta anche – se non soprattutto – di racconti che vengono dal quotidiano, dal piccolo, dalla provincia, resi grandi da forti emozioni e indimenticabili ricordi.

www.lampidistampa.it 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...